Telefono: 393 6050800

Santa Cesarea Terme: cosa vedere

Redazione Salento Dal Salento 25 Settembre 2018

Il Salento è una terra piena di luoghi meravigliosi da visitare e in cui vale la pena fermarsi. Questo è il caso di Santa Cesarea Terme, una località particolarmente rinomata: ecco una mini-guida su tutto quello che c’è da vedere nella cittadina salentina!

Una bellezza naturale tutta da scoprire

Una delle caratteristiche del territorio salentino è la presenza di grotte spettacolari. Molte di esse permettono di fare un salto indietro nel tempo, ammirando un paesaggio naturale davvero mozzafiato.

Un primo post che vale la pena visitare è sicuramente il tratto di costa tra Castro Marina e Santa Cesarea Terme: qui si trova una grotta che è tra le più belle del mare del Salento, la Grotta della Zinzulusa, testimonianza evidente del fenomeno carsico all’interno del territorio salentino.

Viene così chiamata perché al suo interno si possono trovare una serie di stalattiti e stalagmiti che rendono la vista molto particolare, infatti in dialetto locale, vengono chiamati “zinzuli”.

La Grotta della Zinzulusa è molto cara ai cittadini del posto, e ogni giorno è possibile fare delle escursioni per poterne ammirare da vicino la bellezza e scoprirne i lati più misteriosi.

Trovandosi in questa zona, si può godere della piacevole brezza marina che soffia da queste parti e, inoltre, ci si potrà tuffare in un’acqua limpida e cristallina simile a quella di una piscina.

Santa Cesarea Terme: tante cose da fare

Come suggerisce il nome stesso, è giusto ricordare che a Santa Cesarea Terme, si possono fare dei percorsi termali molto rilassanti. Infatti, la località è conosciuta anche e soprattutto per le sue acque termali.

Ma oltre alle famosissime terme, è giusto ricordare anche delle piscine naturali che si trovano a Santa Cesarea Terme presenti nelle antiche cave di tufo calcareo: non solo altro degli accumuli di acqua marina che danno vita ad uno scenario molto particolare.

Queste piscine presentano un’acqua sempre limpida e dal colore molto chiaro con leggere sfumature turchesi. Durante la stagione estiva sono tantissimi quelli che decidono di combattere l’afa con un piacevole bagno in queste cavità.

Ovviamente, come tutto il Salento, anche Santa Cesarea Terme offre la possibilità di gustare alcune prelibatezze uniche, tipiche della tradizione gastronomica salentina, in uno dei tanti ristornanti presenti nella cittadina.