Ci sono diversi modi per avere una rendita supplementare che ci permetta di vivere in serenità, toglierci qualche sfizio e pensare al futuro dei nostri figli e nipoti.
In molti si dedicano a un secondo lavoro, altri provano investimenti su titoli di varia natura. Se ti stai chiedendo quale sia il modo migliore per avere un’entrata extra ti consiglio di continuare a leggere: scoprirai come un immobile sia la risposta giusta alle tue esigenze.
Comprare casa per affittarla è ancora più interessante se si pone l’accento sulle agevolazioni previste dalla legge. L’immobile resta un investimento solido nel tempo, infatti rappresenta un’entrata sicura e col passare degli anni è probabile che acquisti valore.
Stai pensando di acquistare casa per affittarla? Scopri come comprarne una a condizioni vantaggiose. Ci sono alcune misure introdotte dal Decreto Sblocca Italia che prevedono la possibilità di ottenere una deduzione sul reddito pari al 20% del prezzo di acquisto dell’immobile.
Come Ottenere il Bonus
La deduzione sul prezzo di acquisto, per chi ha intenzione di comprare casa per poi affittarla, è realtà: è stato emanato il decreto attuativo che rende effettiva la deduzione sul prezzo di acquisto dell’immobile. Come si ottiene la deduzione? Scopriamo assieme chi può richiederla e come.
Possono richiedere la deduzione del venti per cento sul prezzo di acquisto le persone fisiche che non svolgono attività commerciali. Vale a dire che tutti i cittadini privati possono farne richiesta, purché l’immobile non serva per scopi di impresa o per lavoro autonomo.
A quanto ammonta il Bonus
Il valore massimo spendibile per l’immobile è di 300 mila euro, questo vuol dire che la deduzione del 20% sul prezzo di acquisto della casa – messa in affitto per almeno otto anni – è di 60 mila euro. Una cifra interessante che permette ai privati di garantirsi un’entrata supplementare e sicura nel tempo.
Requisiti per richiedere il Bonus
Il privato che intenda usufruire del bonus – compro casa e l’affitto – e ottenere lo sconto IRPEF 20% sul prezzo di vendita dell’immobile (IVA inclusa) deve avere i seguenti requisiti:
- La casa acquistata non deve essere un’abitazione di lusso
- La casa deve essere a destinazione residenziale
- L’immobile non deve essere ubicato in zone destinate ad uso agricolo
- La casa deve essere in locazione entro sei mesi dall’acquisto o fine dei lavori e affittata per almeno otto anni
- La deduzione è nulla se vi sono legami di parentela tra chi compra casa e l’affittuario
- L’immobile deve rientrare nelle classi energetiche A e B
Vuoi saperne di più? Rivolgiti a noi, ti consiglieremo e guideremo al meglio!