Trascorrere le vacanze nel Salento è ormai un vero e proprio must: questa zona della Puglia da molti anni è diventata una delle più gettonate a livello nazionale per quel che riguarda il turismo estivo, senza tuttavia trascurare gli altri periodi dell’anno.
Visto il successo di questo territorio, può essere sicuramente un’idea alettante quella di acquistare una casa in Salento.
Acquistare per avere una “seconda casa” o per compiere un investimento
Comprando una casa nel Salento, infatti, si potranno vivere le proprie vacanze in uno dei posti più belli d’Italia e soprattutto assoluta libertà, senza dover far riferimento a strutture ricettive o a immobili proposti in affitto da privati.
L’acquisto di un’abitazione nel Salento è perfetto per assicurarsi la classica “seconda casa” per le vacanze, tuttavia comprare un immobile di questo tipo e in questa zona può essere molto vantaggioso anche per altre ragioni.
L’acquisto di una casa nel Salento, infatti, può rappresentare un ottimo investimento, non a caso tantissimi privati hanno scelto di cogliere quest’opportunità.
La domanda di abitazioni in affitto in Salento è davvero molto alta, ciò significa che la propria casa può fruttare davvero tanto anche affittandola solo durante i mesi estivi.
Si può infatti prevedere il classico affitto settimanale, gettonatissimo dai turisti, ma si può pensare anche ad affitti più brevi, che oggi si rivelano particolarmente agevoli grazie ad apposite piattaforme online che fanno incontrare, con grande efficienza, domanda ed offerta.
Un immobile nel Salento inoltre può essere trasformato anche in una vera e propria struttura ricettiva: in questa zona, ad esempio, vi è un alto numero di Bed & Breakfast.
Quanto detto fino a ora vale, ovviamente, per quel che riguarda i classici affitti turistici, ma se si acquista un immobile in uno dei centri più importanti, ad esempio a Lecce, si può farlo fruttare grazie ad affitti ben più duraturi.
Nel capoluogo di provincia salentino, ad esempio, si può affittare un appartamento a studenti universitari, dal momento che l’ateneo leccese richiama migliaia di giovani fuori sede.
Case in vendita in Salento: prezzi molto convenienti
Sia qualora si intenda acquistare una casa in Salento per le proprie esigenze personali o familiari, sia laddove si voglia comprare un immobile come puro investimento, va sottolineato il fatto che in questa zona è possibile assicurarsi ottimi immobili a prezzi molto convenienti.
A livello generale, i prezzi delle abitazioni in Salento sono piuttosto convenienti, soprattutto in rapporto ai prezzi medi del Nord Italia e delle più grandi città italiane.
Oltre a questo, va considerato che il Salento vanta circa 150 Km di costa e un centinaio di comuni, di conseguenza tra così vaste opportunità di scelta non è affatto improbabile riuscire a individuare delle offerte particolarmente allettanti.