Il Salento vanta sul suo assolato territorio numerosissimi luoghi che meritano una visita, per i loro paesaggi e il loro ricco patrimonio storico e artistico. Tra questi, spicca la meravigliosa Baia di Porto Miggiano, affacciata sul Mar Adriatico.
La bellezza della Baia di Porto Miggiano
Sono i paesaggi naturalistici della Baia di Porto Miggiano ad attrarre numerosi visitatori, che solitamente per raggiungerla partono dalla vicina Santa Cesarea Terme, percorrendo la litoranea che porta a Castro.
Per raggiungere la baia bisogna scendere una lunga scalinata scavata nella roccia che racchiude questa pittoresca baia: la fatica sarà ben ripagata dalla vista della spettacolare spiaggetta a forma di ferro di cavallo, abbracciata da tutti i lati da alte falesie calcaree.
L’unico sbocco che ha la baia è proprio il mare cristallino e limpido e, proprio perché la baia è sufficientemente riparata dai venti, spesso calmo tanto da sembrare una vera e propria piscina naturale dove a dominare sono i colori azzurro, blu ed il turchese. I fondali, rocciosi in prossimità della riva e sabbiosi più a largo, rivelano una fauna marina colorata e vivace, tanto da essere meta perfetta per gli amanti dello snorkeling o della pesca subacquea: ma grazie alla limpidezza delle acque, non è necessario essere avvezzi alle immersioni per osservare questo caleidoscopico mondo sommerso.
Costeggiando poi le falesie che circondano la Baia di Porto Miggiano si possono scoprire numerose cavità naturali e grotte, spesso raggiungibili solamente in barca oppure a nuoto. Tra queste spicca la romantica Grotta delle Ancore, ma soprattutto la Grotta Romanelli, vero scrigno di epoca paleolitica.
Uno sguardo a Santa Cesarea Terme
Osservando la baia si può notare la torre di avvistamento costruita per proteggere l’antico porto che sorgeva nella baia: in passato, infatti, non erano rare le incursioni saracene che attaccavano questo tratto di costa, mirando alle vicine cave di carparo, pietra bianca usate per erigere numerosi monumenti nel Salento. Sono ancora visibili le feritoie presenti nella parte superiore della torre, atte a lanciare proiettili contro le navi nemiche.
Dopo essersi goduti le bellezze della Baia di Porto Miggiano, si può raggiungere Santa Cesarea Terme, pittoresca cittadina affacciata sul Canale d’Otranto. Si presenta a terrazzamenti, in quanto si sviluppa verso l’alto: nella parte bassa è presente lo stabilimento termale.
La località deve in parte la sua notorietà alla presenza di acque termali sulfuree e dalle proprietà salsoiodiche, che sgorgano ad una temperatura di 30° da quattro grotte naturali. La presenza di queste benefiche acque ha reso famosa Santa Cesarea Terme famosa non solo oggi, ma anche in passato, tanto che non sorprende la presenza di numerose ed eleganti residenze nate nell’800, appartenute anche a chi raggiungeva la cittadina per prendersi cura del proprio corpo.
La parte superiore di Santa Cesarea Terme vede la presenza di una bella passeggiata tra boschetti di pini di Aleppo che porta ad un belvedere panoramico sul borgo e sull’intera costa salentina meridionale.