Possedere una casa sul mare moderna, confortevole, elegante, è l’aspirazione di tutti; se poi il mare è quello del Salento diviene addirittura un sogno.
Ma non sempre una casa da sogno rimane un miraggio, a volte la realtà è più concretizzabile di quanto si pensi.
Il Salento e gli immobili
Il Salento è l’estrema punta del tacco dello stivale italico, quella porzione di costa che affaccia sulle coste albanesi, dividendo il mare tra Ionio e Adriatico.
Per 4 volte bandiera blu e apprezzatissima all’estero, questa zona ha destato gli interessi di prestigiosissime testate come Forbes o BTN e negli ultimi anni è diventata meta ambita anche da turisti di fascia alta.
Le location sono incantevoli, il territorio ricco di storia e la cultura locale raffinata, senza dimenticare la sua gustosa cultura gastronomia definita come una delle eccellenze italiane.
Pensare di acquistare un appartamento presso una delle tante cale marine del Salento non è un’ipotesi proibitiva, anzi potrebbe costituire un investimento oculato e molto vantaggioso.
L’edilizia ha prodotto costruzioni per tutte le esigenze, dalla villetta appartata a pochi metri dal mare al residence immobiliare dai mille comfort e a gestione garantita.
I prezzi all’acquisto sono ancora contenuti, i circuiti legati all’extreme luxury non hanno ancora raggiunto questo angolo di paradiso, che rimane una zona ambita da tutte le classi abbienti da 3.000 anni in qua (come testimoniato dai siti archeologici e dalle ville barocche) ma non ancora sdoganata quale meta esclusiva della billion upper class.
Investire nel mattone su un litorale che rimane tra i più belli d’Italia può rivelarsi un vantaggio superiore all’acquisto di un immobile in pieno centro storico di una città metropolitana.
L’investimento non è assolutamente un azzardo e il capitale è garantito da un mercato orientato al rialzo, come per tutti gli immobili rimane la forma più tranquilla per impiegare i propri soldi.
Investire in sicurezza
L’acquisto più reversibile rimane quello medio basso, un appartamento che non superi il valore di 150/200.000 euro, facilmente rivendibile è l’ideale per investire in tranquillità.
La casa al mare tranne che per pochi fortunati, viene sfruttata una o due volte all’anno per periodi che vanno dai 15 ai 25 giorni di media. Per tutto il rimanente periodo l’incasso relativo alla locazione è sufficiente a ripagarne il mutuo e spesso si rivela addirittura superiore.
Infatti, sfruttare un appartamento al mare sia da utente che da locatore, consente di ripagare la spesa iniziale e ritrovarsi un bene immobile di proprietà nel giro di pochi anni.
Qualora l’acquisto dovesse avvenire in un’ottica puramente investitiva, da stime effettuate tramite studi di settore, un appartamento sul mare del Salento può fruttare fino al 4% all’anno del proprio valore.
Per ogni esigenza, comunque venga considerato, l’acquisto di una seconda casa in una qualunque località salentina costituisce un buon affare e un bene rifugio garantito.
In un periodo di incertezza economico finanziaria, quando acquistare titoli di stato rende quasi niente e investire in borsa può risultare un azzardo per chi non ne padroneggia i mezzi, comprare una casa sul mare è un regalo da fare a sé stessi e alla propria famiglia; un’eccellente base vacanziera, una fonte di reddito e un bene reversibile all’occorrenza.