Telefono: 393 6050800

Otranto: il punto più orientale d’Italia a due passi da Santa Cesarea Terme

Redazione Salento Dal Salento 24 Dicembre 2018

Otranto non è soltanto una delle città più belle d’Italia, considerando che si tratta del punto più orientale del Bel Paese, ma è anche una ottima località per degli investimenti immobiliari: la bellezza e la magia di questo luogo è inestimabile!

La sua storia e le sue tradizioni sono in grado di far innamorare proprio chiunque, poiché sono un miscuglio di favole, leggende e storie fantasiose. Inoltre, Otranto si trova nei pressi di Santa Cesarea Terme, uno dei maggiori centri turistici d’Italia.

Santa Cesarea Terme

Come si può anche capire dal nome di questo centro urbano, non si tratta di una città semplice: è una vera e proprie stazione idrotermale e le sue acque sono benefiche non solo per il corpo, ma per lo spirito.

La città stessa sorge direttamente all’imbocco del famoso Canale d’Otranto: gli splendidi paesaggi e i panorami mozzafiato del Canale le regalano un aspetto a dir poco unico nel suo genere. A tutto ciò si aggiunge anche un centro storico ricco di edifici particolari. Basti pensare alla Chiesa Madre del Sacro Cuore, inoltre, alle numerose strutture religiose se ne aggiungono molte altre a carattere prettamente civile, come per esempio Palazzo Tamborino oppure alle numerose ville, una su tutte la stupenda Villa Sticchi.

Il maggior pregio di Santa Cesarea Terme, però, sono proprio le sue terme, infatti, le acque termali, ricche dello Iodio, Solfuro e Cloro, sgorgano praticamente lungo tutta l’area della città, a temperature variabili, in ben 4 grotte situate vicino al mare: la Grotta Fetida, quella Gattulla, la Grotta Solfatara e quella Sulfurea. L’acqua delle grotte viene inviata negli stabilimenti vicini e qui viene sottoposta a un particolare processo di termalizzazione per aumentare di temperatura, dai 30 °C ai 37 °C circa.

A tutto questo si aggiungono numerosi fanghi termali e bagni, che risultano molto indicati per curare le varie patologie artroreumatiche. Inoltre, sono i luoghi perfetti per coloro che soffrono di malattie alle vie respiratorie, per combattere lo stress da lavoro o per i postumi dei traumi oppure semplicemente per curare il proprio aspetto estetico.

La cultura e la natura in un solo luogo

Visitando Otranto, oppure la vicina Santa Cesarea Terme, ci si potrà immediatamente accorgere che si tratta di uno di quei posti in cui la natura e la cultura si uniscono fino a dar vita a un luogo che, senza esagerare, non conosce pari.

Tra i fantasiosi e pittoreschi panorami che circondano la cittadina, si possono visitare anche una serie di musei molto interessanti, come il Museo del Muro o il Museo degli Orologi delle Torri Civiche, nonché altri edifici a carattere militare come le torri costiere realizzate nel XVI secolo su ordine di Carlo V per difendere il territorio del Salento dalle invasioni provenienti dal mare. Tali torri formano addirittura una linea telegrafica in grado di comunicare tra di loro e segnalare l’avvicinamento degli eventuali nemici.