Telefono: 393 6050800

Comprare casa: gli errori da evitare

Redazione Salento Dal Salento 31 Marzo 2019

Comprare una casa significa porre le basi per sé e per il futuro della propria famiglia, spesso facendo fronte ad uno sforzo economico che necessita di molti anni e sacrifici per essere adeguatamente ammortizzato.

Si tratta perciò di una scelta che deve essere necessariamente ponderata con la massima calma e lucidità, tenendo conto di alcuni errori che pregiudicherebbero la riuscita dell’operazione e che di seguito analizzeremo nel dettaglio per evitare di incorrerci.

Gli aspetti pratici: attenzione al budget disponibile e alla scelta del mutuo

  • Errata valutazione dei costi: il peggiore errore da evitare è calcolare superficialmente le spese previste per l’acquisto della vostra casa. La somma da sborsare, infatti, non sarà purtroppo costituita esclusivamente dal costo netto dell’immobile, in quanto gravitano attorno ad esso una serie di importi accessori che faranno lievitare gli oneri dovuti e di cui dovete perciò tenere il massimo conto. Parliamo intanto di una maggiorazione di circa il 10% da suddividere tra Iva, imposte di registro e catastali, alla quale devono essere aggiunti eventuali acconti o caparre che in caso di problemi nell’acquisizione del bene non vi verranno probabilmente restituiti. Poco considerate ma altamente incidenti sul budget mensile di ognuno di noi sono inoltre le spese condominiali che una volta divenuti proprietari dovrete fronteggiare, le quali vanno obbligatoriamente richieste e studiate nei dettagli prima dell’acquisto per evitare spiacevoli sorprese.
  • Accettare un mutuo troppo alto per le nostre possibilità: il passo successivo è a questo punto, se scegliete di ricorrervi, di valutare la tipologia di mutuo adeguata alle vostre esigenze. Vagliando le numerose possibilità che offre il mercato bancario, ponderate con attenzione il tasso da applicare e soprattutto evitate di sovraccaricarvi di una rata che sia faticosa da pagare con regolarità. Il consiglio degli esperti è quello di non esporvi economicamente per cifre che superino il 30% delle vostre entrate mensili, in modo da poter far fronte anche agli eventuali imprevisti che con buona probabilità si presenteranno sul vostro cammino. Calcolate infine che abbinata al mutuo dovrete stipulare una polizza a garanzia del pagamento, atta a tutelare casi di morte precoce o impossibilità di fare fronte alle somme richieste.

Riflettere prima di agire e affidarsi a un team di professionisti

  • Non farsi trasportare dalla fretta: state acquistando un’abitazione e questa spesa probabilmente ricadrà sulla vostra famiglia per i prossimi 20-30 anni. Spesso si tratta di un processo duro e complesso, ma anche se vi sembrerà di non trovare mai la soluzione che state cercando, non portate a termine un acquisto guidati dalla stanchezza o per timore che i prezzi possano solamente aumentare nel tempo. Il mercato immobiliare, infatti, è in continua oscillazione e potete tranquillamente permettervi di attendere l’occasione giusta finché non siete fermamente convinti che sia la scelta migliore possibile.
  • Scegliere abili esperti: se la stesura dei contratti di acquisto non è la vostra materia quotidiana, il consiglio è rivolgersi a professionisti del settore che sappiano inserire le clausole migliori per tutelare il vostro investimento. Un notaio preparato saprà controllare e segnalare eventuali anomalie nelle pratiche urbanistiche e catastali, salvandovi da spiacevoli sorprese ad acquisto ultimato. Contestualmente una valida agenzia immobiliare, seppure dovrete riconoscergli una provvigione, potrà condurre una trattativa migliore, riuscendo a limare il prezzo il più possibile a vostro vantaggio.