Comprare casa nel Salento può essere davvero un’ottima idea, per diverse ragioni: scopriamo subito quali sono le principali.
Case nel Salento: prezzi bassi e alta qualità della vita
Innanzitutto, va sottolineato che le case nel Salento hanno dei prezzi molto interessanti: si tratta dunque di un investimento che può essere realizzato anche da chi non ha modo di destinarvi dei grossi capitali.
Rispetto alla media dei prezzi immobiliari italiani, le proprietà salentine hanno di norma dei costi più bassi, e il paragone risulta impietoso laddove si confrontino questi prezzi con quelli delle soluzioni abitative delle più grandi città del Nord.
Vivere in Salento può essere una scelta di vita molto interessante: il Salento è infatti una terra molto tranquilla e riposante con un clima molto piacevole e, anche nei suoi centri principali, come ad esempio Lecce, non si vive quasi mai il caos tipico della città.
Ovviamente, l’acquisto di una casa in Salento è una soluzione ottima anche per chi desidera assicurarsi una casa da utilizzare per la villeggiatura, un’opportunità sfruttata sia da salentini che da persone che risiedono in tutt’altre zone d’Italia.
Con oltre 150 Km di costa non vi è che l’imbarazzo della scelta per quel che riguarda le zone nella quale investire, senza però dimenticare di prendere in considerazione anche l’entroterra.
Acquistare casa nel Salento come forma di investimento
Una casa in Salento, sebbene come detto in precedenza non abbia un prezzo d’acquisto esorbitante, è un investimento piuttosto redditizio, infatti, per quanto riguarda i canoni d’affitto, i prezzi non si discostano molto dalla media nazionale; sono sicuramente più convenienti, ma ci sono comunque ottime possibilità di affittare il proprio immobile a un canone consistente.
Oltre che per l’affitto tradizionale, ovvero quello prettamente residenziale, gli immobili nel Salento sanno rivelarsi molto redditizi per quel che riguarda gli affitti turistici.
Una casa nel Salento può, per esempio, diventare un buon B&B, oppure un affittacamere: la domanda di abitazioni in affitto in Salento da parte di turisti italiani e stranieri è molto alta, anche per quel che riguarda gli affitti brevi.
In alcune località, soprattutto in quelle costiere, le possibilità di affittare a turisti riguardano prevalentemente la stagione estiva, inclusa la cosiddetta bassa stagione: sebbene questa formula sia temporalmente limitata, consente di richiedere dei canoni d’affitto molto più alti.
Se si acquista una casa a Lecce o nei suoi immediati dintorni, inoltre, si può pensare anche di affittarla a studenti: il mercato degli affitti universitari nel capoluogo di provincia è estremamente vivo ed è sempre molto fruttuoso per i titolari, in quanto possono porre in essere diversi contratti d’affitto per il medesimo appartamento.