Telefono: 393 6050800

Le Masserie più belle del Salento

Redazione Salento Dal Salento 18 Ottobre 2018

Il Salento è una terra vivace e calorosa, un piccolo e denso mondo di arte, cultura e tradizioni da scoprire.

Che si voglia ritrovare il gusto della buona tavola, immergersi nella natura verace o rilassarsi su una bellissima spiaggia, le masserie sono il luogo perfetto da cui cominciare il proprio viaggio nella punta estrema del tacco d’Italia.

Masserie in campagna

Immerse nel silenzio delle campagne salentine, queste masserie sono la meta ideale per lasciarsi davvero alle spalle il caos della città e concedersi un soggiorno di puro relax.

La Masseria Uccio, ad esempio, sorge tra rigogliosi alberi di fico e ulivi ed è pressoché inalterata nella sua struttura rustica: le camere sorgono negli ambienti un tempo destinati all’attività del massaro; dalla struttura si dipartono lunghi viottoli, percorribili in bici, che consentono di raggiungere alcune delle località più belle del Salento.
La Masseria il Frantoio è un’altra struttura altrettanto spettacolare. Si tratta di una fattoria attiva dal 1500, che sorge proprio nel cuore pulsante delle campagne di Ostuni; il soggiorno in questa masseria è un viaggio guidato alla scoperta delle realtà culinarie della Puglia rurale: dalla colazione con i biscotti preparati della pasticciera del Frantoio, alle tisane della cantina, fino ai liquori prodotti dalla stessa tenuta.

Masserie sul mare

Le masserie sulla costa sono veri e propri angoli di paradiso per coloro che vogliono vivere il meglio della campagna pugliese, senza rinunciare al piacere del mare.

La Masseria Torre Maizza è una perla rara del Salento: nata come torre d’avvistamento contro gli attacchi di Ottomani e Saraceni, poi convertita in masseria, la tenuta si estende tra vigneti, frutteti e ulivi secolari ed è dotata di accesso a una spiaggia privata.
Lascia egualmente senza fiato anche la Masseria San Domenico, una tenuta del XIV secolo interamente realizzata in pietra bianca.

Muovendovi lungo i viottoli della masseria si apre un paesaggio suggestivo, dato dai rilievi pugliesi da un lato e dal mare adriatico dall’altro. La struttura è dotata di ogni comfort, dal giardino tropicale alla spiaggia privata raggiungibile a piedi.