Telefono: 393 6050800

Vacanze in Salento: ecco cosa fare

Redazione Salento Dal Salento 20 Novembre 2018

Il Salento è uno scrigno pieno di tesori da scoprire nel corso di una rilassante vacanza tra mare, campagna e città d’arte.

In questo angolo di Puglia, infatti, non manca davvero nulla: la costa regala al turista scorci mozzafiato e l’entroterra – anche se meno conosciuto – è altrettanto affascinante.

Qualora, poi, il tempo a disposizione fosse davvero poco, c’è una meravigliosa soluzione per girare tutto il Salento in un solo giorno: il parco tematico Salento in Miniatura, a Salice Salentino in provincia di Lecce. Qui oltre a tanti giochi e sorprese per grandi e piccoli, potrete vedere tutti i luoghi del territorio, riprodotti fedelmente in scala 1:35 e realizzati con materiali originali.

Tour della costa da Lecce a Santa Maria di Leuca

La costa del Salento è in grado di regalare delle emozioni incredibili, con lunghi tratti a strapiombo sul mare e panorami sconfinati. Grotte marine, presenti in tutte le più importanti località balneari, documentano un passato preistorico mentre sulla terraferma resistono ancora i baluardi di difesa di epoca angioina ed aragonese, tra i quali torri di avvistamento, castelli e mura di difesa contro le invasioni turche.

Percorrendo le strade provinciali 364 e 366, fra San Cataldo e Santa Maria di Leuca, si trovano molte aree di interesse paesaggistico oltre che città ricche di storia e opere architettoniche di grande rilievo. Da non perdere le zone balneari di San Foca e San Cataldo, la riserva naturale de Le Cesine, Roca Vecchia, Torre dell’Orso e l’oasi faunistica dei laghi Alimini.

Verso Castro, si trova una zona molto importante da un punto di vista naturalistico e paleontologico: la grotta Romanelli e la grotta Zinzulusa, da non perdere assolutamente. Prima di raggiungere Santa Maria di Leuca, si attraversa il caratteristico Ponte Ciolo che sovrasta una profonda insenatura dove il mare diventa color turchese; qui si può arrivare, tramite una scalinata, ad una piccola spiaggia di ciottoli ma rimarrete sicuramente incantati dai giovani che si tuffano dal ponte, da un’altezza che supera i trenta metri.

Costa Ionica salentina ed entroterra

Nonostante la parte adriatica abbia i centri balneari e le città più note e frequentate del territorio, anche su quella ovest si trovano località particolarmente pittoresche e molto interessanti da visitare nel corso della vostra vacanza.

Le Maldive del Salento, a Pescoluse, ad esempio, offrono la possibilità di fare un bagno in acque limpidissime che non hanno davvero nulla da invidiare a quelle esotiche dall’altra parte del mondo. L’itinerario prosegue, poi, verso l’interno, ad Ugento, l’antica città messapica Ausentum, dove si trovano ancora resti di mura megalitiche.

Si giunge a Casarano per ammirare la chiesa di Santa Maria della Croce con la cupola abbellita da mosaici e poi a Matino, dove visitare la residenza fortificata del Marchese del Tufo (XVI sec,). A questo punto potete ritornare verso il mare fermandovi ad ammirare la chiesa di San Pietro in Samaria, edificio del XIII secolo eretto dove si pensa sia approdato l’apostolo. Da qui, in breve, potete raggiungere Gallipoli.